Contattaci

Ultime notizie

  ARCHIVIO

Pillole Gestionali - Fattura Elettronica, NSO e Docuvision

 
blog-fte


 

FATTURE RICEVUTE GSE

Il Gestore dei Servizi Energetici ha una fatturazione particolare.

Il GSE fattura in nome e per conto del fornitore (noi che stiamo registrando la fattura) che dovrà andare nel sito del GSE per scaricare la fattura ed andare ad inoltrarla in conservazione.
Una volta fatto l’accesso al sito l’utente dovrà andare a scaricare le fatture in formato xml all’interno di una cartella del proprio PC insieme alla ricevuta di consegna (anche essa caricata sul sito).

A seguito dell’importazione che potrà avvenire con registrazione automatica della/e fattura/e in primanota sarà cura dell’utente andare ad inviarle in conservazione utilizzando il servizio all’inclusive della Passepartout.

Proprio per l’invio in conservazione delle fatture è necessaria anche l’importazione delle ricevute di consegna delle fatture (in questo modo non sarà necessario firmare elettronicamente i file xml importati).

ORDINI NSO

Il Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO) è il sistema tramite il quale amministrazioni pubbliche e fornitori, anche avvalendosi di intermediari, si scambiano documenti elettronici attestanti l’ordinazione degli acquisti di beni e servizi.
In altre parole, NSO è una sorta di postino intelligente che gestisce lo scambio, tra clienti e fornitori, degli ordini di acquisto (e gli altri documenti eventualmente occorrenti).

Oltre a provvedere al loro recapito, NSO verifica che i documenti trasmessi siano stati correttamente formati e contengano tutte le informazioni necessarie al loro successivo utilizzo, per le fasi di fatturazione e pagamento.

Tramite il servizio ALL INCLUSIVE è possibile anche ricevere su Mexal gli ordini passanti per il circuito NSO.

La ricezione di tali ordini avviene esattamente come la ricezione delle fatture elettroniche.
Gli ordini potranno essere letti ed importati in magazzino per poter emettere la relativa fattura di vendita tramite il tasto IMPORT DOCUMENTI XML presente all’interno della visualizzazione a lista del menù EMISSIONE REVISIONE DOCUMENTI

DOCUVISION

Con Docuvision è possibile inoltre:

  • Associare allegati ad anagrafiche o movimenti
  • Archiviare elettronicamente i documenti
  • Associare allegati e Stampe

All’interno del programma è possibile andare ad allegare ai Clienti/Fornitori, alle anagrafiche degli articoli e ai documenti di magazzino dei file in diversi formati (pdf, xml, doc, ecc.) tramite il pulsante ACQUISISCI DOCUVISION.

Tutte le stampe (documenti, schede contabili, F24, Dichiarazioni, Comunicazioni, ecc…) possono essere effettuate sulla stampante Docuvision. In questo modo la stampa sarà archiviata nel documentale e potrà essere consultata in qualsiasi momento.
In fase di stampa, invece che stampare a video selezionare “Cambia stampante” (F8 da tastiera) e scegliere la stampante Docuvision

PASSHUB

Passhub è il portale online della Passepartout che consente di accedere ai propri documenti elettronici che transitano utilizzando i servizi forniti da Mexal.
Utilizzando la mail che è stata impostata in AZIENDA – ANAGRAFICA AZIENDA all’interno del sito www.passhub.it è possibile eseguire la registrazione di un utente che potrà accedere ai documenti dell’azienda associata a tale mail.

I vantaggi sono molteplici in quanto il servizio passhub a differenza del cruscotto di docuvision presente su Mexal vede solo i movimenti effettivamente transitati presso i canali di invio e ricezione delle fatture elettroniche e non è in alcun modo modificabile manualmente (a differenza degli archivi di Mexal che sono installati presso un server e possono subire modifiche al database che gira su SQL o su ACCESS nella macchina di installazione).

Di conseguenza Passhub è lo specchio di quanto si può trovare all’interno del proprio cassetto fiscale e dal quale si possono scaricare le fatture elettroniche emesse o ricevute tramite Mexal.
Il sito ha inoltre la possibilità di visualizzare le fatture tramite i visualizzatori della PASSEPARTOUT, di ASSOSOFTWARE e dello SDI.

Tale strumento è anche molto utile in caso si debba inviare pacchetti di fatture al proprio commercialista in quanto sono presenti diversi filtri di selezione e si possono creare veri e propri pacchetti di fatture zippate e pronte per essere inviate tramite mail.

Soluzioni software al servizio delle tue esigenze... dal 1987
P.IVA: IT 03343700047
Registro Imprese Cuneo: R.E.A. 283019
Cap. Sociale: Euro 30.000 i.v.
Cod. SDI: 5RUO82D
Privacy Policy
Cookie Policy
Powered by Passepartout
Designed by Lineacomputer Cuneo.
Ti piace il sito? E' stato realizzato con Passweb, il cms di Passepartout. Scopri di più