Soluzioni Gestionali
per industria manifatturiera

Soluzioni Gestionali per industria manifatturiera

PER LE ESIGENZE SPECIFICHE
Le soluzioni gestionali per le aziende che vogliono intraprendere un percorso di trasformazione digitale, oggigiorno fondamentale anche per le PMI per rimanere competitivi sul mercato.

Abbandona strumenti come i fogli di lavoro di Excel, la cassetta postale o altri strumenti e gestisci in maniera ottimizzata le risorse per ridurre i tempi di lavorazione, ottimizzare le scorte e ridurre i costi produttivi.

I PROCESSI INTEGRATI

PRODUZIONE

PIANIFICAZIONE (MES)

LOGISTICA DI MAGAZZINO

PRODUZIONE

PIANIFICAZIONE (MES)

LOGISTICA DI MAGAZZINO

La Soluzione include

Le funzionalità specifiche, che si aggiungono a quelle di Contabilità e Magazzino presenti in Mexal.

Ciclo produttivo integrato nella procedura

La gestione dei dati di produzione è completamente integrata nel gestionale, sia per quanto riguarda le anagrafiche dei prodotti che per quanto riguarda la movimentazione delle merci. Gli operatori della Logistica possono così gestire e alimentare la produzione senza fasi intermedie.

Dall’approvvigionamento (MRP) all’evasione (MPS)

Il modulo gestisce la produzione in ogni suo aspetto, dall’approvvigionamento delle materie prime legato agli ordini e al piano principale di produzione, fino alla realizzazione del prodotto finito prodotto internamente o tramite terzisti.

MES (Pianificazione) e Produzione

La produzione di una PMI manifatturiera può presentare numerosi problemi che possono generare un calo di efficienza dei processi aziendali, determinando, quindi, un’importante riduzione della competitività. La soluzione permette di affrontare le principali difficoltà:
  • la produzione rallentata da eventi non programmati grazie al planning di produzione
  • a gestione conto terzi attivo e passivo
  • la difficoltà nel processo decisionale per via della scarsa disponibilità dei dati con il software MES integrato
  • il rilevamento tempi e pianificazione risorse con il sistema MRPI (Material Requirements Planning)
  • l'archiviazione di schede tecniche e distinte base

Ottimizzazione del magazzino

Il sistema risolve i problemi legati a una gestione non ottimizzata del magazzino:
  • la difficoltà nel tracciare le materi prime grazie alla gestione dei lotti (anche lotti termici) e delle matricole
  • la mancanza di integrazione del magazzino con il reparto produttivo con il sistema MRPI (Material Requirements Planning) integrato con l'ERP
  • errori di movimentazione e di obsolescenza grazie al Magazzino 3D e alla gestione allarmi di temperatura e di conservazione dei prodotti
  • la mancanza di organizzazione della merce con la gestione delle ubicazioni e sotto-ubicazioni
  • errori di prelievo degli articoli con l'informatizzazione del picking e la stampa di etichette personalizzate

Pianificazione e rendicontazione dei lavori

Il sistema permette di soddisfare tutte le esigenze informative e di gestione dei progetti articolati in fasi e sotto-fasi:
  • Pianificazione e avanzamento lavori tramite diagramma di Gantt
  • Carico costi (es. ore di lavoro) e ricavi (es. ordine originario) e passaggio al gestionale per la fatturazione
  • Gestione del collaudo della commessa
  • Margine di commessa calcolato in tempo reale

Report schedulati via email

I dati caricati sul gestionale sono disponibili in tempo reale per i processi di Business Intelligence. 
Grazie a un'interfaccia dinamica, la navigazione del dato (drill-down) permette di analizzare e conoscere a fondo cosa sta dietro a un indicatore di performance (KPI) aziendale.
  • Disponibilità del dato in tempo reale
  • Navigazione dinamica del dato
  • Possibilità di controllare i processi aziendali e definire KPI personalizzati 

Qualità aziendale e ISO 9001

Anomalie e non conformità vengono registrate contestualmente alle ordinarie operazioni aziendali e sono presentate con un cruscotto riepilogativo.
Queste informazioni permettono di conoscere quali Fornitori non offrono un servizio adeguato allo standard aziendale, consentendo alla direzione di intraprendere azioni commerciali preventive e correttive.
La gestione dei dati di produzione è completamente integrata nel gestionale, sia per quanto riguarda le anagrafiche dei prodotti che per quanto riguarda la movimentazione delle merci. Gli operatori della Logistica possono così gestire e alimentare la produzione senza fasi intermedie.
Mexal offre una soluzione per affrontare i problemi nella produzione di una PMI manifatturiera che possono causare una riduzione dell'efficienza dei processi aziendali e una perdita di competitività.
La soluzione comprende: un sistema di pianificazione della produzione per prevenire rallentamenti dovuti a eventi non programmati, una gestione attiva e passiva del conto terzi, un software MES integrato per facilitare il processo decisionale e un sistema MRPI (Material Requirements Planning) per il rilevamento dei tempi e la pianificazione delle risorse. Inoltre, Mexal offre anche la possibilità di archiviare schede tecniche e distinte base.
Il sistema risolve i problemi legati a una gestione non ottimizzata del magazzino, come la difficoltà nel tracciare le materi prime e la mancanza di integrazione del magazzino con il reparto produttivo.
Grazie alla gestione dei lotti e all'MRPI, l'azienda ha sotto controllo tutti i parametri di magazzino, evitando così errori di movimentazione e di obsolescenza.
Il sistema permette di soddisfare tutte le esigenze informative e di gestione dei progetti articolati in fasi e sotto-fasi, permettendo agli operatori coinvolti di caricare le ore in autonomia, e alla direzione di verificare in tempo reale la redditività della Commessa.
I dati caricati sul gestionale sono disponibili in tempo reale per i processi di Business Intelligence. 
Grazie a un'interfaccia dinamica, la navigazione del dato (drill-down) permette di analizzare e conoscere a fondo cosa sta dietro a un indicatore di performance (KPI) aziendale.
Il modulo SGQ di Innova per la Gestione della Qualità aiuta il personale a operare in conformità con il Sistema Qualità ISO 9001.
Anomalie e non conformità vengono tracciate e presentate in un riepilogo visivo, consentendo di identificare i fornitori che non soddisfano lo standard aziendale e prendere azioni commerciali appropriate.

INCENTIVI E BENEFICI FISCALI PER INDUSTRIA 4.0

Il Piano Industria 4.0 è una grande occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale: il Piano prevede un insieme di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività.

Attraverso le risorse del Recovery Plan, l’iniziativa governativa prevede dei crediti di imposta come misura a favore della competitività del settore industriale italiano

LA SOLUZIONE PROPOSTA SI BASA SU:

MEXAL

Software Gestionale per Imprese
Il software dedicato alle aziende di qualsiasi settore che necessitano di un programma semplice ma completo per contabilità, bilanci, acquisti, vendite e magazzino.

Mexal è un gestionale altamente flessibile e personalizzabile.
 

INNOVA CRM

Software CRM per Imprese
Innova offre strumenti di gestione per l'area commerciale, commesse, assistenza tecnica, logistica, amministrazione, organizzazione e qualità.

Integrato con Passepartout Mexal, è la soluzione più completa per la gestione operativa di tutta l'Azienda.
Contattaci
Contattaci per avere un preventivo di massima e
prenotare una dimostrazione gratuita e senza impegno

RICHIEDI INFORMAZIONI

Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda, necessità di informazioni e richieste commerciali.
* testo obbligatorio
P.IVA: IT 03343700047
Registro Imprese Cuneo: R.E.A. 283019
Cap. Sociale: Euro 30.000 i.v.
Cod. SDI: 5RUO82D
Sede Legale: Via Savona 81, 12100 Cuneo
Telefono: 0171 615400
Email: info@lineacomputer.net
Pec: pec@lineacomputer.legalmail.com
Privacy Policy
Cookie Policy
Powered by Passepartout