Picking con barcode, logistica di magazzino per le aziende del settore Alimentare
Il
Picking è il sistema avanzato di logistica di magazzino per selezionare e prelevare la merce, in grado di soddisfare le esigenze di piccole, medie e grandi aziende.
Fa parte della famiglia di software
WMS (Warehouse Management System), ovvero quei software per la gestione del flusso merce in transito nei magazzini.
Operazioni manuali e ripetitive come il prelievo, lo stoccaggio, l’imballaggio sono fonti di errore e causa di stress per gli operatori. Il sistema hardware/software consente di gestire e
automatizzare le operazioni di magazzino quali il picking, la movimentazione articoli, l’inventario, l'allestimento e l'evasione di ordini clienti/missioni, riducendo i tempi e i costi legati alla logistica.
Attraverso l'utilizzo di terminali portatili muniti di lettore laser per codici a barre, di lettori RFID, o di lettori NFC, l’App Picking permette di gestire il magazzino e verificare la congruità del materiale in accettazione con DDT fornitore/terzista, lo stoccaggio dei prodotti, l'approntamento componenti per lavorazioni successive, il prelievo guidato dei prodotti, le operazioni di inventario magazzino.
LA SOLUZIONE INTEGRATA IN MEXAL
Con
Mexal la gestione del picking è
integrata nella gestione dei movimenti di magazzino.
Tramite APP Android (utilizzabile da dispositivi industriali rugged, da Tablet o da Smartphone) il sistema di Picking permette di:
- Ricercare in maniera intelligente in tutto il sistema gestionale (liste, clienti, fornitori, articoli, lotti, ecc.)
- Digitare a mano o scannerizzare i codici a barre, EAN13,EAN128, NFC o QRCode
- Identificare i prodotti con quantità, tipologie di confezioni, lotti, ecc. da stoccare o prelevare
- Associare da terminale il codice EAN a una nuova referenza
- Visualizzare alert in caso di non conformità (ad esempio articoli prelevati ma non previsti)
- Effettuare l'inventario del deposito
L'Interazione con il sistema centrale ERP per carico e scarico è automatica, permettendo la gestione della doppia unità di misura (e relative formule di conversione) codificate in Mexal.
Lotti e Scadenze sono prelevati direttamente dalle anagrafiche gestionale per premettere una veloce rintracciabilità della merce.
Anche l'operazione di arrivo merce e registrazione manuale dei documenti di ingresso può essere effettuata tramite lettura di barcode EAN13, EAN128 o QRcode.
Sono gestiti sistemi avanzati di disaster recovery e backup per recuperare i dati in caso di guasti.