Pillole Mexal - Contabilità, adempimenti Fiscali
Per
Adempimenti Fiscali si intende l’insieme di tutte le comunicazioni fiscali da inviare presso l’agenzia delle entrate o il relativo ufficio di competenza.
Per poter creare i diversi file e nel caso inviarlo direttamente dal programma è necessario creare dal menù AZIENDA – PARAMETRI DI BASE – INTERMEDIARI FORNITORI SERVIZIO TELEMATICO il soggetto che invierà i file creati.
Tale soggetto potrà essere il commercialista nel caso volessimo solo creare il file da girare a quest’ultimo per un invio successivo, oppure noi stessi se inviamo in prima persona i file generati.
Il programma permette in entrambi i casi l’invio diretto dei file telematici, per poter fare tale operazione è necessario essere in possesso delle credenziali di entratel, dell’ambiente di sicurezza e della firma digitale.
In alternativa è possibile esportare i file su una cartella e inviarli in un secondo momento.
COMUNICAZIONE LIPE
Il modello della COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE è costituito da due sezioni distinte:
Il
FRONTESPIZIO contiene i dati anagrafici dell’azienda e i dati di chi effettua l’invio del file, questi vengono presi dall’anagrafica azienda presente su Mexal e dal menù dell’impegno alla comunicazione.
Il
QUADRO VP contiene i dati riguardanti le liquidazioni periodiche IVA.
La compilazione del QUADRO VP avviene in automatico con la stampa della liquidazione periodica iva (sia di prova che definitiva).
MODELLO IVA TRIMESTRALE
E’ il modello da utilizzare per la domanda di rimborso o
compensazione del credito IVA trimestrale
Il modello è composto dal FRONTESPIZIO e dai diversi quadri del modello TA, TB, TC, TD e TE.
Il frontespizio contiene al suo interno i diversi dati anagrafici e il soggetto che effettuerà l’invio. I quadri TA, TB, verranno compilati in automatico premendo il tasto di IMPORT in quanto riportano i dati delle OPERAZIONI ATTIVE e delle OPERAZIONI PASSIVE presi direttamente dalle liquidazioni periodiche.
Il quadro TC viene compilato una volta inseriti i quadri TA e TB premendo il tasto CALCOLA in quanto è il quadro relativo alla DETERMINA DEL CREDITO.
Il quadro TD deve essere indicato dall’utente, il quale dovrà: Indicare il presupposto in base al quale si ha il diritto al rimborso Specificare l’importo da richiedere a rimborso e/o da utilizzare in compensazione
Una volta compilato e salvato il modulo si potrà quindi memorizzare il credito in liquidazione/F24, facendo in questo modo il credito è riportato negli appositi campi presenti in liquidazione periodica IVA, nella sezione RIMBORSO INFRANNUALE CREDITO IVA. In liquidazione mensile il riporto avviene nell’ultimo mese del trimestre di riferimento. Anche in questo modello è prevista la funzione di invio e creazione del file telematico.
DICHIARAZIONE IVA
La dichiarazione IVA può essere compilata importando i dati dalla contabilità, ma anche manualmente.
Per importare i dati si deve eseguire l’ELABORAZIONE che si basa su:
- REGISTRAZIONI IN PRIMANOTA
- TABELLA
- ANAGRAFICHE CLIENTI/FORNITORI
- DELEGHE F24
- COMUNICAZIONI LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA (LIPE)
Il credito della DICHIRAZIONE PRECEDENTE non viene elaborato ma trasferito dall’aggiornamento archivi, di conseguenza se nell’anno precedente a quello elaborato non si era fatta la dichiarazione con il programma allora non verrà riportato nulla.
Una volta compilato il modello sarà possibile fare una stampa dello stesso tramite l’apposita funzione. Il credito/debito risultante dalla dichiarazione si riporta nel prospetto liquidazione dell’anno successivo tramite la funzione MEMORIZZA CREDITO/DEBITO.
Tale funzione riporterà:
- Saldo (a debito o a credito) - in gestione tributi F24
- Credito di margine/art.74ter - nel prospetto liquidazioni dell’anno successivo
- Importo plafond solare - nella liquidazione dell’anno successivo
- Percentuale di pro - rata - nei parametri attività iva dell’anno successivo
La memorizzazione non genera alcuna scrittura contabile
CERTIFICAZIONE UNICA
Il MODELLO CERTIFICAZIONE UNICA è composto da:
- FRONTESPIZIO
- QUADRO CT (solo sul modello ordinario - no sintetico - e per i soli sostituti che non hanno fatto la richiesta di ricezione del 730/4 in via telematica e che hanno almeno un lavoratore dipendente)
- CERTIFICAZIONE LAVORO DIPENDENTE
- CERTIFICAZIONE LAVORO AUTONOMO
- CERTIFICAZIONE LOCAZIONI BREVI
Nell’elaborazione il programma considera:
-Tutti i fornitori che hanno compilato il menù percipiente regime agevolato
-Tutti i movimenti che risultano pagati nell’anno d’imposta e che sono stati correttamente indicati nello scadenzario.
MODELLO 770
Il Modello 770 è il modello utilizzato dai sostituti d'imposta e dalle Amministrazioni dello Stato per la dichiarazione dei dati relativi alle ritenute effettuate, ai versamenti eseguiti, ai crediti.
Questo è da presentarsi entro il 31 ottobre di ogni anno, è gestito con un unico modello ma è data facoltà ai sostituti d’imposta di suddividerlo inviando fino a tre flussi distinti di dati (il programma gestisce un solo flusso, di un solo intermediario).
Gli invii separati possono essere trasmessi da intermediari distinti, ma il sostituto può effettuare invii separati anche senza avvalersi di un altro soggetto incaricato. Il programma non gestisce automaticamente questa seconda possibilità; se si opta per l’invio separato, questo potrà essere effettuato solo da soggetti differenti. Eventualmente, se il sostituto vuole effettuare più invii separati senza avvalersi di un altro soggetto, sarà necessario gestire due dichiarazioni 770 in due aziende differenti.
Unico requisito vincolante per gestire il modello è la codifica dell’azienda in contabilità.
In considerazione del fatto che i quadri del Modello 770 sono strettamente collegati al Modello Certificazione Unica, le due dichiarazioni sono gestite attraverso un unico archivio.
Avendo la stessa base dati della Certificazione Unica quando si elaborano i dati per l’importazione per una si elaborano anche per l’altra.
A seguito dell’importazione nel modello verranno compilati in modo automatico i quadri relativi a:
-COMUNICAZIONI LAVORO AUTONOMO
-COMUNICAZIONI LAVORO DIPENDENTE
-COMUNICAZIONI LOCAZIONI BREVI
Prese direttamente dalla Certificazione Unica.
Gli altri quadri sono a gestione semi automatica (a seguito della conferma del quadro 3 GESTIONE MOVIMENTI) o completamente manuale.
Anche per questo adempimento è possibile fare l’invio o la creazione di un file telematico esterno.
F24
Il programma permette di gestire direttamente sulla procedura i vari tributi e la creazione e l’invio delle deleghe F24.
Per ogni soggetto viene gestito un archivio che raccoglie e gestisce tutti i tributi dovuti o a credito, con i relativi utilizzi. L’utente opererà nella gestione tributi e in delega F24, all’interno della quale verranno inseriti/richiamati i tributi stessi.
I pagamenti sono memorizzati in appositi
archivi aziendali e riguardano tutte le deleghe aziendali e redditi.
Il programma permette di gestire l’utilizzo dei tributi che potranno poi essere inseriti all’interno delle deleghe.
INVIO TELEMATICO
Il programma gestisce l’invio telematico degli adempimenti fiscali con una struttura di base che cambia leggermente a seconda dei diversi invii ma con uno scheletro comune.
In una prima fase richiede l’inserimento del fornitore telematico e del periodo di riferimento della fornitura che si vuole creare/inviare.
In una seconda videata che si apre permette il controllo dei file telematici corrispondenti ai filtri precedentemente indicati e l’inserimento di nuove forniture.
Sarà possibile, quindi, scegliere le diverse pratiche da inserire all’interno dell’invio telematico.
Infine sarà possibile fare i controlli telematici del file e creare il file telematico del file salvato sul proprio PC.
Se sono state inserite le credenziali di entrate nel programma sarà possibile fare anche l’invio del file dal programma.
In quest’ultimo caso sarà anche possibile gestire il controllo delle ricevute direttamente dalla procedura.