Pillole Mexal - Operazioni di Servizio
Il gestionale Mexal consente agli utenti di configurare un gran numero di parametri, anche
in autonomia.
L'azienda può così gestire i
permessi sui singoli utenti e creare
modulistica personalizzata, differenziata per documento emesso.
GESTIONE UTENTI
In Mexal è possibile creare fino a 998 utenti suddivisi in
gruppi.
Ogni utente deve appartenere necessariamente ad un gruppo e, gli utenti dello stesso gruppo hanno caratteristiche simili. Ogni gruppo può essere personalizzato per limitare ad esempio l’accesso alle seguenti funzioni:
- singole voci di menù
- operazioni all'interno dei menù
- aziende
- dichiarazioni dei redditi
Per ciascun utente appartenente al gruppo si possono inoltre definire ulteriori eccezioni, rispetto alla generalità del gruppo stesso.
GESTIONE STAMPANTI
Da “Servizi-Configurazioni-Stampanti”, si possono aggiungere ulteriori stampanti, ad esempio si possono creare stampanti preimpostate per l’invio di diverse tipologie di email, aggiungere nuove stampanti o modificare quelle esistenti.
Una stampante che si può aggiungere e risulta molto utile è la Video Pdf ma con orientamento orizzontale, in questo modo i caratteri in stampa risultano più grandi.
Si può aggiungere una nuova stampante con il pulsante Nuova[F4]; oppure copiare una stampante già presente con il pulsante Duplica[F5] per poi successivamente personalizzarla.
In entrambi i casi, nella finestra che si apre, si consiglia di modificare la descrizione proposta con una che permetta di riconoscere le caratteristiche della stampante.
INVIO EMAIL
Per inviare, tramite e-mail, stampe e documenti di diverso tipo, occorre selezionare il dispositivo “Invio e-mail” già presente tra le stampanti disponibili. Nelle installazioni LIVE si può scegliere se effettuare l’invio: sfruttando un servizio integrato (opzione predefinita); attraverso Microsoft Outlook, se questo è già correttamente installato sulla macchina e configurato con l’account di posta. Nelle istallazioni NON LIVE, si può scegliere se inviare: attraverso Microsoft Outlook; mediante un provider di posta elettronica (Gmail, Libero, Yahoo, etc..).
MODULISTICA GRAFICA
Per poter modificare e aggiungere i moduli dei vari documenti di magazzino, occorre procedere mediante il menù “Servizi – Personalizzazioni - Modulistica documenti grafica”. Passepartout mette a disposizione dei modelli predefiniti che possono essere eventualmente personalizzati.
Attraverso il pulsante Copia da esempi[Shift+F4], si apre la finestra “Copia il modulo”. Scegliendo “Da esempio Passepartout” si aprirà un ulteriore finestra, dove sarà possibile indicare: “Codice stampa”: quale tipologia di documenti copiare; “Modulo”: scegliere tra le sigle documento disponibili quella del modulo che si intende copiare, “Copia con codice”: specificare la sigla del documento per la quale si vuole adottare il modulo prescelto.
STAMPE GRAFICHE
Attraverso questa voce di menù è possibile definire tra i diversi sottomenù disponibili (Contabili, Magazzino, Produzione, Controllo di gestione) i moduli di stampa che si desidera personalizzare, come ad esempio inventario articoli, estratto conto, etc. Tali sottomenù sono abilitati automaticamente in base a livello di gestione azienda e/o contratto.
Per la costruzione dei moduli di stampa si utilizza il programma grafico MxDeskStamp tramite cui risulta possibile posizionare e modificare i campi nell’area di stampa attraverso elementi grafici come font, colori, immagini, etc. É possibile definire più moduli per la stessa stampa.