Pillole Mexal - Gestione avanzata del Magazzino
Il gestionale Mexal permette di gestire in modo avanzato il
magazzino, rispondendo alle esigenze logistiche delle aziende che hanno movimentazione della merce nel proprio deposito.
Le funzionalità di
reintegro scorte e di
rettifica dei progressivi aiutano chi si occupa di effettuare gli Ordini Fornitore a non dimenticare di acquistare alcuni articoli finiti sotto scorta (o semplicemente a monitore il livello delle scorte ).
MAGAZZINO ESTESO
La gestione estesa del magazzino prevede la personalizzazione della struttura del codice ubicazione e l’anagrafica articolo implementata con le caratteristiche relative a Quantità e Peso, Dimensioni, Temperature, Localizzazione.
E’ possibile gestire i progressivi per ubicazione e controlli attivi sui documenti di magazzino legati alle varie caratteristiche dell’ubicazione.
Il Magazzino 3D
Il Magazzino 3D è una Webapp per sistemi desktop integrata in Mexal per la rappresentazione in 3D delle ubicazioni presenti nell’anagrafica delle ubicazioni.
La navigazione e l’interazione avviene esclusivamente tramite mouse ed è possibile avere una panoramica visiva dello stato del magazzino, effettuare operazioni di query per visionare il contenuto delle varie ubicazioni o operazioni di spostamento merce.
REINTEGRO SCORTE E RETTIFICA PROGRESSIVI
Questa funzione consente la
generazione automatica di documenti di magazzino con i quali è possibile reintegrare i progressivi degli articoli o dei lotti e creare gli Ordini a Fornitore o Preventivi a Fornitore per
reintegrare le scorte.
WMS PICKING
Il WMS (Warehouse Management System) è un sistema di gestione del magazzino.
Il suo compito è quello di supportare l'azienda nell'organizzazione, nel coordinamento e nel controllo dei movimenti e dei processi logistici di un'azienda.
Il personale è messo nelle condizioni di poter svolgere un lavoro preciso e senza errori.
Con lettori laser per codici a barre, lettori RFID e lettori NFC, gli operatori in magazzino potranno verificare:
- La corrispondenza tra il materiale in accettazione e i Documenti di Trasporto
- Lo stoccaggio dei prodotti
- Il prelievo della merce
- Le operazioni di inventario, ecc