CRM MEXAL - MODULO QUALITA'

Gestione sistema per Certificazione di qualità

Le strutture con un sistema qualità certificato, che operano secondo la norma ISO 9001, devono affrontare quotidianamente alcune operazioni, come la consultazione delle procedure, la gestione dei problemi e delle non conformità, il controllo dell'operatività dei fornitori.
 

Talvolta capita che, a causa di modalità di lavoro inappropriate o di sistemi informativi inadeguati, queste operazioni vengano rimandate a momenti successivi o addirittura abbandonate, perdendo così l'opportunità di applicare, monitorare e migliorare il proprio sistema qualità.

Il modulo Qualità nasce proprio per aiutare il personale a operare in coerenza con il Sistema Qualità.

Il modulo è stato progettato come uno strumento trasversale alle quotidiane procedure operative, così da far assumere al sistema qualità un ruolo di supporto attivo nel lavoro dei singoli, e non di ostacolo come spesso viene percepito.

L'idea che sta alla base del progetto consiste nel fatto che ogni operatore, che debba segnalare un problema in un processo o che debba consultare una procedura, possa farlo all'interno dell'ambiente operativo in cui gestisce le attività quotidiane, senza dover utilizzare strumenti aggiuntivi che potrebbero rendere tali operazioni lunghe o scomode.
Le informazioni inserite (es. il rilevamento di una non conformità di un fornitore) vengono registrate all'interno dell'attività che egli sta svolgendo e saranno successivamente utilizzate per le statistiche sulle non conformità.

 

Commesse

Scopri
 

Qualità

Scopri
 

Service

Scopri
 

Recupero Crediti

Scopri

Manuale Interno della Qualità

Ogni operatore, per poter svolgere le proprie mansioni in modo corretto, ha bisogno di seguire delle linee guida dettate dalla direzione.

Tutte queste disposizioni, assieme ad altri documenti, come le istruzioni operative per svolgere un determinato compito o avviare un macchinario o un software, vengono organizzate dal Manuale del Sistema qualità.

Questo infatti permette di:
  • gestire gli accessi alla documentazione del sistema qualità fornendo permessi di presa visione al solo personale incaricato
  • gestione di tutta la documentazione utile all’organizzazione aziendale
  • controllare gli utenti che hanno preso visione delle singole parti relative alla documentazione
  • avvisare automaticamente gli utenti e richiedere la presa visione di tutti i moduli inseriti o revisionati nel sistema qualità

Dipendenti e Attrezzature Aziendali

La gestione delle risorse è uno dei processi più importanti di ogni organizzazione.
Esso si articola in una serie di azioni che consentono di determinare il fabbisogno di risorse, procurarselo e metterlo a disposizione affinché l'organizzazione possa raggiungere gli obiettivi che si è posta.

Per "risorse" si intende qualunque cosa di cui ci sia bisogno come, ad esempio, una risorsa fisica (materiali, impianti attrezzature) o umana.
  • Nella scheda delle risorse umane (dipendente o del collaboratore che può essere un soggetto interno o esterno all’azienda), vengono raccolti tutti i dati relativi alle competenze del soggetto, come la formazione fatta dallo stesso o la formazione già programmata o ancora da programmare.
  • Nella scheda delle attrezzature e degli strumenti di misura, sono riportati tutti i dati necessari alla loro corretta gestione (dati identificativi del bene, responsabile per la manutenzione, istruzioni per la manutenzione, ecc.)
  • Attraverso una funzione di scadenzario relativo alle manutenzioni delle stesse, gli operatori interessati vengono informati delle operazioni fatte o da fare.

Anomalie e Non Conformità

Un altro elemento del sistema gestione qualità è quello relativo al monitoraggio della qualifica dei propri fornitori. La predisposizione della qualifica dei fornitori avviene impostando i parametri di qualifica sulle schede di Rubrica/Qualità dei fornitori soggetti a controllo, e successivamente caricando le eventuali non conformità riscontrate sul fornitore direttamente dalla gestione delle attività. In questo modo la gestione della qualifica fornitori risulta molto semplice in quanto gli utenti si troveranno a operare con gli strumenti di uso quotidiano cioè le attività, il resto delle operazioni verrà effettuato automaticamente dal sistema.

Una volta impostate le anomalie, la cui codifica è personalizzabile a seconda della tipologia di azienda gestita, il sistema è già operativo, ed è possibile procedere fin da subito con la registrazione delle non conformità e delle azioni preventive e correttive.

Una volta confermata l’attività questa viene subito inserita nell’elenco delle non conformità aperte, così che il RAQ (Responsabile assicurazione qualità ) possa controllare la sua corretta gestione.

Soddisfazione Clienti

Con il modulo qualità puoi anche testare il grado di soddisfazione della tua clientela inviando questionari e schede.
 Questionari con compilazione online
 Notifica di compilazione in tempo reale e cruscotto dei risultati
 Azioni Commerciali e mailing massivo con filtri personalizzati sulle anagrafiche (es. Clienti acquisiti nell'ultimo semestre)
 Invio Schede per raccolta dati mancanti e campi precompilati

Compila il Form

Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda, necessità di informazioni e richieste commerciali.
Captcha
Privacy Policy
Soluzioni software al servizio delle tue esigenze... dal 1987
P.IVA: IT 03343700047
Registro Imprese Cuneo: R.E.A. 283019
Cap. Sociale: Euro 30.000 i.v.
Cod. SDI: 5RUO82D
Privacy Policy
Cookie Policy
Contattaci
Powered by Passepartout
Designed by Lineacomputer Cuneo.
Ti piace il sito? E' stato realizzato con Passweb, il cms di Passepartout. Scopri di più