Il modulo Commesse soddisfa l’esigenza delle aziende che devono gestire progetti o commesse, e che hanno la necessità di coordinare attività che richiedono una pianificazione complessa e articolata. Queste attività solitamente includono l’offerta di un prodotto o servizio (elaborazione di un Preventivo), da cui viene in seguito calcolato il prezzo di vendita e vengono effettuate le analisi dei costi e dei ricavi.
Realtà che operano con progetti strutturati o cantieri, potrebbero semplificare il proprio lavoro e monitorare l’andamento dei lavori in tempo reale.
Per la sua completezza e versatilità, il modulo Commesse si rivela utile non solo alle aziende operanti a progetto / commessa, ma anche a strutture come i centri di servizi e di formazione, per la pianificazione e gestione di attività di assistenza e supporto (corsi ecc.).
Grazie al collegamento con il database del gestionale Mexal, l'offerta economica utilizza i listini e le particolarità Clienti - Articoli.
Gli articoli inseriti nel preventivo hanno giacenza aggiornata in tempo reale e si può visualizzare la marginalità di ogni riga del preventivo (costo fornitore / prezzo di vendita). Si possono creare kit e combinazioni di articoli per guidare chi compila l'offerta e proporre soluzioni alternative inserendo dei subtotali (es. due tipologie di impianto).
La stampa è personalizzabile secondo la modulistica Aziendale e si possono allegare in automatico le schede tecniche e le brochure dei prodotti inseriti. L'invio del preventivo è tracciato e la conferma genera un Ordine Cliente (OC) nel gestionale Mexal evitando errori di riscrittura.
Allegando l'attività di preventivo o l'Ordine alla Commessa, questa viene popolata nel prospetto di costi/ricavi preventivati.
Il modulo soddisfa l’esigenza di tutte le aziende che hanno la necessità di coordinare e rendicontare attività che richiedono una pianificazione complessa e articolata, anche tramite l'utilizzo diagrammi di Gantt.